Nike

La collaborazione con Nike si è sviluppata negli anni in tantissimi ambiti. Dal content providing, ai redazionali fotografici per le riviste fashion e sportswear, le campagne social, i materiali per i punti vendita, i progetti editoriali e gli eventi.

The Art of Football

Nick Knight e ShowStudio hanno selezionato, in una rosa di 1500 candidati, 11 artisti per interpretare il mondo del calcio durante Art Basel, tra cui il sottoscritto. Sono stato scelto per rappresentare l’Italia con “Gli Ultra Ultras”, tre riproduzioni fotografiche a dimensione reale montate su lightbox. Ho pensato alla evoluzione (in negativo) delle tifoserie italiane, trasformando la violenza gratuita in un fumetto.

Check This Out

Si è studiata un’operazione di consolidamento del brand con lo sport amatoriale. In questo caso abbiamo documentato i playgroung del basket dove la passione, il sudore, il divertimento sono tutto. Si sono prodotti un libro fotografico edito da Drago Edizioni con distribuzione internazionale, un evento presso Nike Stadium, e attività social di supporto coinvolgendo atleti, giornalisti ed appassionati.

Content Providing

Nike, pur mantenendo una grande vocazione sportswear, è diventato punto di riferimento nello streetwear più sofisticato grazie a co-lab di successo. Per consolidare questo obiettivo, abbiamo creato shooting fotografici, redazionali e comunicazione ad hoc miscelando il prodotto Nike con altri brand. A questo si aggiunge un intervento di strumenti pubblicitari nei Nike Stores coinvolgendo atleti di diverse discipline.

Giovane Italia

Quello del calcio amatoriale è un mercato immenso ma difficile. La concorrenza di brand più piccoli e aggressivi nell’offerta economica è spietata. Per consolidare un legame sempre più forte con questo pubblico, in collaborazione col giornalista Tim Small, abbiamo creato un progetto che parlasse delle “Young Guns”, le promesse del calcio Italiano. Astri nascenti e perfetti sconosciuti legati dall’amore militante per il football, da San Siro (Stephen El Shaarawi) al perfetto sconosciuto del campetto di periferia. 11 calciatori raccontati da altrettanti giornalisti e scrittori. Si è creato un e-book scaricabile dal sito Nike Sportswear e da una pagina Facebook dedicata, video teaser, eventi itineranti coinvolgendo i protagonisti.

Guarda la recensione su Vogue